IL BRICK BOX sbarca sul Lago di Garda al Festival Fundraising 2015

Un esempio su tutti: la Fondazione Comunità Attiva della Val Cannobina costituita da medici di base, amministratori e dall’associazionismo organizzato e  ontaneo della valle. La Fondazione da 10 anni ha istituito un servizio medico sanitario di primo livello, integrato con quello pubblico, in grado di rispondere in tempi brevi e in modo sostenibile a una crescente domanda di prestazioni medico-sanitarie in una valle non facilmente collegata con l’ospedale di riferimento.

Questo grazie al lavoro volontario dei medici e della comunità tutta e alla capacità di reperire fondi privati senza costi aggiuntivi per lo Stato. Oggi, la Fondazione sta costruendo un centro medico in valle completamente autofinanziato ed è in grado di fornire risposte innovative anche in altri campi, come l’accesso a forme

di microcredito per le persone meno abbienti, l’organizzazione dei trasporti e molto altro ancora.

Non è un caso che questa esperienza sia oggetto di una riflessione a livello regionale sui nuovi modelli di welfare sanitario sui quali investire. Alla base c’è un uso moderno e poco retorico del fundraising quale strumento per produrre valore aggiunto, direttamente verificabile dalla cittadinanza, che proprio in base all’efficacia del servizio rinnova il proprio sostegno e svolge un ruolo attivo nella sua gestione.

 

Massimo Coen Cagli

direttore scientifico

della Scuola di Roma Fund-raising.it



TORNA ALL'ELENCO GALLERIE